"Chi ha visto una volta il cielo di Palermo non potrà mai più dimenticarlo"
Johann Wolfgang von Goethe
Eat and Walk
Una Guida turistica locale per i tuoi tour a Palermo
Ti proponiamo delle passeggiate attraverso le meraviglie del centro storico e le prelibatezze del cibo da strada di Palermo osservando luoghi, prodotti, colori e personaggi spesso fuori dal tempo.
Passeggiare nel centro di Palermo significa visitare un museo a cielo aperto, dove si confondono epoche e stili architettonici, ma anche dove chiese e edifici del periodo arabo e normanno, barocco e liberty narrano di storie di re e di regine, di regni e di antiche dominazioni. Durante le passeggiate, generalmente della durata di 3 ore circa, potrete apprezzare gli autentici tesori artistici di Palermo e le bellezze monumentali dell'itinerario Arabo Normanno: la maestosa Cattedrale gualtieriana, il sontuoso Palazzo dei Normanni con la splendida Cappella Palatina voluta da Ruggero II, i mosaici della Chiesa della Martorana. Poi concluderemo ammirando i famosi Quattro Canti che dividevano l'antica città nei quattro mandamenti.
I tour saranno l'occasione di curiosare tra i profumi e i colori dei mercati di strada, vero condensato di cultura, costume e tradizione gastronomica palermitana: Ballarò, la Vucciria e il Capo.
Alla ricchezza dei tesori artistici di Palermo si affianca la ricchezza della gastronomia e dei cibi da strada. Le passeggiate nei mercati saranno infatti l’occasione per degustare il famoso street food palermitano: “lo sfincione” (pasta di brioche condita con cipolla, caciocavallo, pan grattato, pomodori e origano), “la meusa” (milza bovina), “le panelle” (frittelle di farina di ceci), “le crocché” (a base di patate), “le arancine” con ripieno di carne o di burro.